Written by: Luca Marchesi 30-06-2017

Come fare belle foto e guadagnare

Anche oggi abbiamo pensato a te. Non ci preoccupiamo solo di inventare campagne divertenti e cucite appositamente sui tuoi interessi, vogliamo darti anche consigli utili su come fare belle foto.

Come sai, il numero di crediti che puoi guadagnare su Friendz varia in base a numerosi parametri, ad esempio le interazioni che ricevono le tue foto. Un altro parametro molto importante è la qualità delle foto, per cui immagini più belle o più adatte alla tua cerchia di amici otterranno una maggior ricompensa.

Una delle domande che in pochi si sono posti è “Come fare belle foto?”. Oggi lo scopriamo con i nostri 7 consigli su come fare foto belle. Curioso? Te li svelo subito.

#1 Giù le mani dallo zoom! Avvicinati.

Le fotocamere degli smartphone hanno raggiunto standard qualitativi molto alti, ma lo zoom non è ancora minimamente paragonabile a quello delle macchine fotografiche professionali.

Hai mai notato che utilizzando lo zoom la foto si sgrana? Spero di sì, altrimenti abbiamo un problema :-D

Come fare belle foto senza zoom? Puoi risolvere questo problema con un trucco semplicissimo.

Non devi acquistare alcun accessorio, ti servono semplicemente i muscoli delle gambe. Puoi fare alcuni passi, avvicinarti al soggetto della foto ed il gioco è fatto.

Con questo trucco rivoluzionario otterrai lo stesso effetto dello zoom mantenendo la qualità della foto. A volte la tecnologia ci rende pigri, ma ci sono sempre delle alternative.

In alternativa puoi usare una macchina fotografica, scattare una foto con lo zoom, salvarla sul tuo smartphone e caricarla su Friendz.

#2 Usa le forbici dalla punta arrotondata.

Non prendermi troppo sul serio, mi piace scherzare. Le forbici servono davvero, ma parlo di quelle virtuali che puoi usare per modificare le foto comodamente dal tuo smartphone.

Uno dei consigli più importanti su come fare belle foto è avere un’app per modificare le foto sul telefono, ma se non ne hai ancora una ti consiglio Snapseed. Con questo strumento puoi ritagliare le foto utilizzando semplicemente le tue dita.

Ma a cosa serve ritagliare una foto e quando serve farlo per migliorarle?

A volte può capitare di scattare una foto molto bella, ma lo sfondo non sempre è dei migliori. Si vede qualcosa spuntare in un angolo dell’immagine, uno spicchio di tavolino che ci era sfuggito o non ci siamo accorti della cornice del quadro appeso in salotto.

Dì la verità, credevi fossero dettagli poco importanti. Non è così, con un semplice ritaglio la foto torna ad avere uno sfondo omogeneo ed aumenta incredibilmente la qualità.

#3 Prima edita la foto, poi usa i filtri

Con Instagram è scoppiata la mania dei filtri foto. Lascia che ti dica la verità, se il tuo scatto fa schifo non sarà un semplice filtro a migliorarla.

Un altro consiglio su come fare belle foto è fare editing. Ti ci vorrà un minuto ed otterrai buoni risultati. I principali parametri su cui andare a lavorare sono luminosità, atmosfera, contrasto, nitidezza e tonalità dei colori.

Ti basterà fare qualche prova per vedere subito i risultati e, se non l’hai mai fatto prima, resterai veramente stupito di come può cambiare la tua foto.

Anche in questo caso Snapseed è l’app per modificare foto che può fare al caso tuo. È gratuita e compatibile con tutti i dispositivi mobili. Solo dopo aver editato la foto puoi decidere di aggiungere dei filtri particolari, che si adattano al significato dello scatto.

In che senso “che si adattano”? Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio. Abbiamo lanciato la campagna Back to the future dove chiedevamo ai Friendz di farsi una foto con oggetti del passato. Chi ha capito lo spirito della campagna ha usato filtri in bianco e nero, cornici in stile diapositive anni ’90 ed è stato premiato dal nostro algoritmo.

#4 Se non vuoi sembrare un mostro evita il flash

come_fare_belle_foto_flash
Vediamo spesso foto scattate in condizioni di luce pessime. Per scattare belle foto è meglio scegliere la luce del giorno, oppure un locale illuminato in modo omogeneo.

Non usare mai e poi mai il flash per illuminare l’ambiente con uno smartphone. L’unico risultato che otterrai saranno occhi mostruosi, un fascio di luce concentrato esclusivamente sul naso ed uno sfondo scuro ed irriconoscibile.

Usare il flash non è sicuramente un buon consiglio su come fare belle foto. Gli smartphone non hanno ancora raggiunto i livelli delle macchine fotografiche, per cui ti consiglio di scegliere gli orari giusti per scattare le foto.

La luce è uno degli elementi fondamentali per un buono scatto. Fai in modo che la luce, naturale o artificiale che sia, non sia concentrata in un unico punto della foto. Deve essere omogenea e mettere in risalto il vero protagonista della foto!

#5 E pulisci questa lente ogni tanto!

Non ti sto dicendo che sei uno sporcaccione, non mi fraintendere. Nessuno si accorge di avere la lente della fotocamera sporca, ma ogni tanto andrebbe comunque pulita.

Avere una lente non perfettamente pulita compromette la qualità della foto e la rende poco nitida o sfocata. E poi si vede lontano un chilometro che la tua foto non è bella a causa di una fotocamera sporca. Che figura ci fai? Come fare belle foto con una lente così? :-D

#6 Soggetti ed emozioni

La tecnica è importante, ma il protagonista della foto e le emozioni trasmesse sono fondamentali. Per fare in modo che la tua foto piaccia devi trasmetterne qualcuna.

Se scatti una foto di corsa, immortalando un oggetto senza cogliere l’atmosfera ed i sentimenti, la tua foto probabilmente non piacerà a nessuno.

Il vero segreto su come fare belle foto sta proprio nel far identificare lo spettatore nell’emozione che stai trasmettendo. Simpatia, amore o nostalgia non importa: chi guarda la foto deve capire che cosa vuoi comunicare.

#7 Non tremare e fai più prove

Non si sa come mai, ma quando ti concentri per fare una foto inizi a tremare ed il risultato è una foto sfocata. Fin qui tutto normale, il problema è quando la invii lo stesso a Friendz sperando di guadagnare crediti nel minor tempo possibile.

Brutta notizia per te, queste foto non ci piacciono.

Quindi, l’ultimo consiglio su come fare belle foto è non tremare. Trova la posizione più comoda, tieni la mano ferma, o aiutati con un supporto, e scatta più foto. Non limitarti ad un solo click, se fai più foto potrai scegliere la migliore.

Come fare belle foto: un esempio concreto

Siamo arrivati alla fine di questo tutorial su come fare belle foto, ma prima ho un bonus per te. Abbiamo preparato un esempio di trasformazione di una foto utilizzando i consigli che ti ho appena dato.

Melissa in questa campagna doveva pubblicizzare lo smile. Nella prima foto non ha seguito i nostri consigli ed ha fatto uno scatto che al nostro algoritmo non è piaciuto. Nella seconda foto si è impegnata ed ha guadagnato molti più crediti ed interazioni.

Prima

Come fare belle foto: un esempio sbagliato

Dopo

come_fare_belle_foto_melissa

Sono sicuro che seguendo questi consigli inizierai a fare foto migliori. Se ti manca ispirazione su come fare belle foto puoi sempre cercare gli hashtag delle nostre campagne su Facebook e prendere ispirazione dagli altri utenti.

Se sei finito su questo articolo cercando consigli su Google, non conosci Friendz e ti piace la fotografia ti consiglio di provare la nostra app. Con Friendz puoi guadagnare dalle foto che posti ogni giorno sui social!

android-app-copy

Share