Scritto da: Laura Talini 12-11-2018

Friendz allo IAB Forum con MediaCom per presentare i risultati di "Have vs Live: lusso, digitale, esperienze"

Lunedì 12 novembre al MiCo di Milano, Friendz ha radunato il suo team per lo IAB Forum, il più importante evento italiano del mondo digitale ed il 4° in Europa per affluenza di pubblico.

Durante l’edizione 'I AM EVERYWHERE – Challenges of Mobile Society', Friendz è stata invitata al workshop MediaCom “Have vs Live: lusso, digitale, esperienze" per presentare i risultati della ricerca svolta sulla propria community. Cecilia Nostro, co-founder di Friendz, si è quindi seduta insieme ad Erik Rollini e Daniele Bonomi di MediaCom e Federica Setti di GroupM per raccontare la potenza della sua Community ed introdurre tutte le potenzialità della nuova unit dell'azienda: Friendz Market Research.

In una prima parte, Friendz ha coinvolto 18.239 persone attraverso l’app, somministrando loro un questionario con domande create dal team della unit di ricerca. Dai risultati è emerso che, quando si parla di lusso, 33% delle persone pensano ai soldi e alla ricchezza economica, il 25% pensa ad oggetti materiali, il 4% pensa a Brand famosi e solo l’8% pensa ad un’esperienza, sia essa un viaggio, del tempo per se stessi o un’esperienza sensoriale.

Indagando ulteriormente sul perché solo una piccola parte del campione ha pensato ad un’esperienza anziché ad un oggetto materiale, Friendz ha utilizzato un approccio innovativo alla ricerca, chiedendo al campione di rappresentare il lusso con un’immagine e di associare ad essa 3 tag. I risultati si sono ribaltati, mostrando come i tag legati ad esperienze fossero, in realtà, maggiormente utilizzati.